Torna a inizio pagina

Servizi: Sicurezza Macchine e Impianti Industriali

< Torna ai servizi

In molti contesti industriali una delle principali fonti di rischio sono le macchine e gli impianti. Ciò è dovuto non soltanto ai rischi meccanici ed elettrici, ma anche ai rischi legati al modo di operare sulle macchine e sugli impianti.

SICUREZZA E CERTIFICAZIONE MACCHINE

In questo ambito l’attività di MECQ si concentra sulla valutazione dei rischi macchine secondo UNI EN 12100 unita alla verifica di conformità secondo allegato V del D.Lgs. 81/08 o analisi dei rischi palesi, uso e manutenzione con riferimento ai RES delle direttive applicabili.
Inoltre esegue marcatura CE di macchine nuove o assoggettate a modifiche sostanziali, sia come supporto al cliente sia eseguendo in prima persona la marcatura e diventandone di fatto il costruttore. Definisce modalità di uso sicure anche tramite istruzioni operative create ad hoc.

SICUREZZA IMPIANTI INDUSTRIALI

Dalla valutazione dei rischi all’analisi di conformità, dalla conduzione operativa fino alla manutenzione, MECQ gestisce la sicurezza degli impianti industriali estesi che, pur non essendo macchine in senso stretto, ricadono nell’ambito di responsabilità del datore di lavoro secondo quanto previsto dai capi I e III del titolo III del D.Lgs. 81/2008.
L’estrema complessità degli impianti industriali richiede un approccio “di processo” e “di sistema” alla valutazione e gestione dei rischi che concentri l’attenzione sulle logiche di gestione del processo industriale nel suo insieme.
La tecniche specifiche quali HAZOP, FMEA, FMECA, FTA si accompagnano e sono la base della valutazione dei rischi che il conduttore d’impianto deve effettuare a termini di legge, così come le metodologie di organizzazione e formazione avanzata, specie in relazione ai possibili scenari incidentali o di emergenza, rappresentano la base del controllo del rischio.

PROBLEM SOLVING

MECQ si pone a supporto per la risoluzione di problematiche tecniche perseguendo l’obiettivo di coniugare le esigenze peculiari del cliente relativamente a funzionamento e manutenzione delle attrezzature e la conformità alle normative tecniche applicabili, al fine di individuare le migliori soluzioni tecniche possibile per garantire la sicurezza.

< Torna ai servizi