Torna a inizio pagina

Politica della qualità

MECQ S.r.l. intende sviluppare i propri servizi nella direzione della consulenza strategica nel settore industriale, su tematiche ad alto valore aggiunto partendo dai settori di maggiore competenza:
• sicurezza e salute sul lavoro,
• certificazione di prodotto,
• qualità,
• rispetto dell’ambiente
• sistemi di gestione.

Da questo presupposto MECQ intende estendere e diversificare la sua attività, soprattutto quella di consulenza alle imprese industriali, a tutto ciò che è legato alla crescita e tutela (protezione) delle imprese e all’etica di impresa.

Per questo al di là della consulenza tecnica e specifica sulle tematiche citate che rappresenta comunque un elemento di business consolidato allo stato attuale e fondamentale per la stabilità del business, l’azienda sviluppa i propri servizi puntando sempre più ad un rapporto di forte fiducia reciproca con i clienti che ha trasformato nel tempo MECQ in un soggetto partecipe del management delle aziende clienti. Questo percorso, intrapreso da alcuni anni con alterne soddisfazioni, è stato rilanciato con estrema determinazione perché deve rappresentare una concreta necessità per le aziende e sarà il cuore del business futuro di MECQ come elemento di vera differenziazione rispetto alla concorrenza.

Le tematiche su cui MECQ incentra i propri sforzi e la propria attività sono:
– l’applicazione dei modelli esimenti ex D. Lgs. 231/2001 e smi
– il miglioramento della qualità dei processi e dell’organizzazione in genere
– l’implementazione di sistemi per la gestione della sicurezza e dell’ambiente, anche integrati
– l’implementazione di sistemi per la gestione della qualità
– l’implementazione di modelli per la garanzia della sicurezza/certificazione di prodotto
– consulenza nella ricostruzione delle dinamiche di eventi infortunistici c/o aziende clienti ed eventuale supporto durante l’iter processuale.

Contestualmente l’azienda intende continuare, e continua, il proprio impegno sui business già ad oggi fortemente consolidati.

L’alta direzione definisce annualmente le politiche e gli obiettivi a breve e lungo termine da perseguire e le strategie per il loro raggiungimento. Si impegna innanzitutto nella definizione e implementazione di progetti R&D.

Gli obiettivi operativi che ne conseguono sono:
– la capacità di rispondere alle esigenze del cliente sugli aspetti organizzativi sopradescritti tramite servizi all’avanguardia,
– la capacità di consigliare il cliente a fronte di problematiche anche gravi che possono emergere in modo inaspettato,
– la prontezza nel rispondere alle sopra indicate esigenze,
– il rispetto delle esigenze del cliente.

Per perseguire questi obiettivi, l’azienda opererà principalmente:
– sulla definizione e sviluppo di nuovi prodotti;
– sulla crescita della competenza e della capacità dei singoli collaboratori su tutti i temi strategici in modo da garantire la flessibilità dell’intera struttura ed una buona interscambiabilità tra le risorse (si punterà su una formazione interna di base e strategica e su una formazione esterna specialistica);
– sulla condivisione dei modi di lavoro (intesi come approcci che vanno oltre una mera standardizzazione);
– sul confronto con i clienti quale strumento per sviluppare nuovi approcci e prodotti, monitorare il loro grado di soddisfazione o migliorare conseguentemente la prestazione.

A tal fine, MECQ ritiene fondamentale lo sviluppo e l’implementazione a tutti i livelli del sistema di gestione per la qualità conforme alla ISO 9001:2015 e il miglioramento continuo applicato ai processi aziendali a partire da quelli che impattano sulla reale capacità dell’azienda di perseguire i propri intenti.

Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale di MECQ.