Torna a inizio pagina

Cosa facciamo: investiamo sulle persone, sulle loro competenze e capacità.

Le tematiche sulle quali MECQ basa tutt’oggi il proprio business sono la organizzazione aziendale e i modelli esimenti (ex. D.Lgs. 231/01), il solido supporto per la risoluzione dei problemi e l’introduzione di nuove idee per la gestione della sicurezza, la sicurezza e la certificazione di macchine e impianti industriali, la sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, l’appoggio tramite perizie tecniche anche per casi infortunistici, la tutela ambientale, la formazione principalmente on the job, ponendo in tutto ciò massima attenzione nella crescita della organizzazione delle strutture industriali e del personale delle aziende clienti.

Organizzazione aziendale e modelli esimenti (ex D.Lgs. 231)

Ovvero: definizione di strutture organizzative snelle ed efficaci, sviluppo di sistemi di gestione integrati qualità/sicurezza/ambiente, supporto alla ottimizzazione dei processi aziendali.

In un contesto industriale che richiede alle aziende di essere sempre più efficienti e di contenere i costi, ma anche in un contesto legislativo di origine comunitaria che vuole aziende fortemente impegnate sui temi così detti etici, dalla gestione finanziaria alla tutela della sicurezza e dell’ambiente, le aziende, piccole o grandi, hanno la necessità di pensare la loro organizzazione con estrema cura per ottimizzare le prestazioni, evitare gli sprechi, rispondere puntualmente agli obblighi che vengono posti dalla comunità in cui…

Leggi tutto >>

Ricerca e sviluppo sulla sicurezza

Ovvero: risposta rapida, efficiente e efficace alle richieste di servizi in ambito di sicurezza non standard ed innovativi, di cui un mercato in continuo miglioramento e sempre più diretto verso una sicurezza non statica, ma dinamica, ha estrema necessità.

La complessità e diversità delle strutture organizzative aziendali e delle tematiche tecniche comporta che a MECQ vengano sottoposte continue richieste di servizi non standard; alcuni di questi sono completamente innovativi.

Questo fatto ha indotto MECQ ad attrezzarsi internamente per essere pronta a rispondere alle richieste, anche le più imprevedibili, a condizione che rientrino nell’ambito generale delle competenze di punta della società.

Parallelamente MECQ utilizza…

Leggi tutto >>

Sicurezza e certificazione delle macchine

Ovvero: valutazione dei rischi macchine secondo UNI EN 12100 unita a verifica di conformità secondo allegato V del D.Lgs. 81/08 o analisi dei rischi palesi, uso e manutenzione con riferimento ai RES delle direttive applicabili; marcatura CE di macchine nuove o assoggettate a modifiche sostanziali, sia come supporto al cliente sia eseguendo in prima persona la marcatura e diventandone di fatto il costruttore; definizione di modalità di uso sicure e creazione di istruzioni operative relative; piani di verifica e manutenzione periodica

Fra gli infortuni ascrivibili a cause tecniche molti sono quelli derivanti dall’impiego di macchine e attrezzature. Questo deriva dal fatto…

Leggi tutto >>

Sicurezza impianti industriali

Ovvero: come gestire, dalla valutazione dei rischi, all’analisi di conformità, alla conduzione operativa, alla manutenzione, la sicurezza degli impianti industriali estesi che, pur non essendo macchine in senso stretto (al più sono insiemi di macchine), ricadono nell’ambito di responsabilità del datore di lavoro secondo quanto previsto dai capi I e III del titolo III del D.Lgs. 81/2008.

L’estrema complessità degli impianti industriali richiede un approccio più “di processo” e “di sistema” alla valutazione e gestione dei rischi che concentri l’attenzione non tanto e non solo sulla singola macchina, ma sulle logiche di gestione del processo industriale nel suo insieme. I rischi…

Leggi tutto >>

Perizie di parte in iter processuali di casi infortunistici

Ovvero: supporto alle aziende per affrontare da un solido punto di vista tecnico, ingegneristico ed organizzativo, problematiche di tipo legale a seguito d’infortunio sul lavoro e su macchine ed impianti.

Una peculiarità di MECQ è quella di essere disponibile come società per perizie legali, normalmente a favore della difesa, in processi penali inerenti materia di sua stretta competenza (p. es. infortuni sul lavoro, infortuni su macchine ecc.).

L’approccio originale rispetto a quello consueto consiste nell’affrontare il tema con un team multidisciplinare che, anche tramite una dinamica interna, consenta di sviscerare a fondo l’evento andandone a ricercare le cause effettive, anche al fine…

Leggi tutto >>

Ingegneria della manutenzione

Ovvero: valutare i rischi derivanti da possibili guasti o deterioramenti di infrastrutture e impianti industriali per prevenire gli eventi pericolosi tramite opportune pratiche di manutenzione programmata e di controllo periodico.

Un aspetto che emerge dalla analisi degli infortuni associati a macchine e impianti è la scarsa / insufficiente manutenzione programmata, e la non corretta gestione degli interventi di manutenzione su guasto.

Vi è quindi la necessità di identificare tutti quegli interventi di verifica periodica e manutenzione programmata che possono prevenire deterioramenti e guasti potenzialmente pericolosi per le persone o per l’ambiente, cosa tra l’altro espressamente richiesta dall’Art.71, comma 8 del D.Lgs. 81/08,…

Leggi tutto >>

Sicurezza dei luoghi di lavoro

Sicurezza e salute di chi lavora e tutela dell’ambiente, ovvero: valutazione dei rischi, studio di misure tecniche e organizzative di controllo dei rischi, definizione di piani di miglioramento e relativa implementazione / monitoraggio, definizione ottimizzazione di modalità di lavoro sicuro, coinvolgimento attivo del personale aziendale, formazione, audit …

È noto che il quadro legislativo volto alla prevenzione dei rischi per le persone e per l’ambiente è in continua evoluzione nel tentativo di raggiungere un obiettivo complessivo socialmente accettabile. Gli sforzi del legislatore però non riescono a superare una visione “meccanicistica” della questione dove predomina l’attenzione per le misure tecniche di prevenzione,…

Leggi tutto >>

Formazione

Ovvero: insegnare ai clienti ciò che sappiamo per aumentare la loro autonomia e crescere insieme.

MECQ non è un ente di formazione, ma nell’ottica di una crescita comune del contesto industriale nazionale, e in ultima analisi della società, ritiene che mettere a disposizione le proprie competenze faccia parte della missione aziendale.

Per questo, in relazione ai settori di competenza i tecnici di MECQ tengono corsi per enti di formazione o in azienda.

Dal punto di vista strategico MECQ ritiene fondamentale il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutte le figure aziendali, su quei temi ove la fattiva partecipazione di tutti è la chiave per…

Leggi tutto >>

Gruppo MAST

Quanti fornitori sono in grado di dare un servizio di sicurezza e manutenzione che copra tutte le esigenze, dalla fase ingegneristica alla consulenza legislativa, dall’effettuazione di prove, anche speciali, alla diagnostica e piani di ripristino?

Fornire questo servizio, in forma totalmente integrata, è la missione da cui nasce MAST. Per questo abbiamo costituito una RETE DI IMPRESE!

Tre aziende diverse, tutte dinamiche e bene affermate nella stima degli operatori del settore, si sono unite per formare una rete che nasce nell’ambito delle verifiche delle apparecchiature di sollevamento, ma si è già estesa ad altri settori (es. macchine operatrici, impianti produttivi, attrezzature di…

Leggi tutto >>